Se state organizzando il vostro soggiorno estivo in Sicilia, non potrete di certo escludere dal vostro tour una delle tappe più suggestive della costa nord occidentale dell’isola: la meravigliosa Scopello, la suggestiva baia baciata dal mar Tirreno.

“Scopello delle meraviglie”

LA META DELLE STAR

Se state organizzando il vostro soggiorno estivo in Sicilia, non potrete di certo escludere dal vostro tour una delle tappe più suggestive della costa nord occidentale dell’isola: la meravigliosa Scopello, la suggestiva baia baciata dal mar Tirreno.

Si tratta di una piccola borgata su un piccolo promontorio che domina orgogliosamente la baia sottostante, insenatura del golfo che custodisce i due millenari gioielli naturali che fanno da sfondo all’intero paesaggio: i faraglioni, ai quali la borgata deve probabilmente il suo nome, in greco infatti “skopelòs” significa proprio scoglio.

Questo suggestivo luogo, baciato da un mare cristallino, nasce come tonnara, e cosa degna di nota, una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia. Per ulteriori informazioni storiche puoi visitare qui.

Non si sa se per via della sua bellezza, o della sua natura incontaminata, o per via del colore cristallino delle sue acque, o per la suggestione dei due faraglioni a ridosso della tonnara, Scopello è oggi meta turistica più ricercata soprattutto da persone  alla ricerca di una vacanza di classe e di medio/alto budget. E’ infatti usuale scorgere dal borgo yacht di personaggi famosi attratti dalla vergine bellezza del luogo, che particolarmente dalla prospettiva del mare sembra un vero è proprio dipinto immenso della natura con la sua tonnara.

Potremmo suddividere l’intera area in due parti interessanti e degni di visita: l’antico baglio situato sul promontorio e la piccola baia ai suoi piedi.

ll borgo

Caratteristico dell’antico baglio di Scopello, meta ideale per le calde e afose sere d’estate, è il cortile, che con i suoi bar, ristoranti e piccoli negozi di boutique ci permette di vivere un’esperienza di assoluto relax e spensieratezza, così bella e suggestiva come se ci trovassimo in una e vera propria isoletta del mediterraneo.

Posto ideale per chi opta per le passeggiate, per gli amanti dei paesaggi, per gli artisti e per i poeti. Da li, infatti, tanti sono i punti da cui poter attingere ispirazione, se non altrettanto ideale anche per chiunque voglia rilassare la propria mente e il proprio corpo osservando dal promontorio l’orizzonte del mare e respirando l’aria fresca e pulita che arriva dall’attigua Riserva dello Zingaro, a pochissimi chilometri dal borgo stesso.
Leggermente più a monte della borgata, si trova anche un piccolo bosco che fu eletto a metà Ottocento da Federico II di Borbone “Riserva Reale di Caccia”. Elementi caratteristici che non si lasciano passare inosservati sono l’Abbeveratoio, la Chiesetta, e la Torre Bennistra.

Durante la stagione estiva si riempie di turisti provenienti da ogni parte del mondo e non ci sarà alcun motivo per farsi prendere dalla noia per le innumerevoli serate musicali e incontri culturali che spesso vi hanno luogo.

La tonnara e i suoi faraglioni

Hai appena passeggiato nell’antico borgo e hai adesso bisogno di rinfrescare la mente e il corpo? Non ti resta che scendere immediatamente ai piedi del promontorio e raggiungere la storica tonnara, scenografia protagonista e indiscussa di numerosi set cinematografici, come per esempio tra gli ultimi Makari diretta da Michele Soave con Claudio Gioè e la bellissima attrice Siciliana Ester Pantano. Proprio li potrai immergerti nelle favolose acque cristalline e tiepide, dove padroneggiano disinvolti i due grossi faraglioni che, una volta immersi in mare, si possono quasi toccare con mano. E una volta esserti goduto i due grossi faraglioni spingiti un pò oltre, volgiti verso la costa e potrai finalmente ammirare una vista unica nel suo genere, che solamente il mare ci dona. 

Se il tuo intento è proprio quello di goderti per un paio di ore quel punto di vista allora devi dare un’occhiata al nostro servizio di escursioni e noleggio barche, grazie alla quale poter raggiungere il luogo via mare, partendo da Castellammare del Golfo, e poter rimanere li a guardare e rilassarsi per l’intera giornata, staccandoti un pò dalla costa ed evitando la calca che nei mesi estivi principali (agosto per esempio) potrebbe riempire la tonnara ed rivelarsi piuttosto un motivo di stress, lontano dagli effetti di relax desiderati. Se vuoi prenotare puoi farlo direttamente cliccando qui.

Un posto dove tornare

La cosa certa una volta stati a Scopello è il senso di armonia e di bellezza naturali che vi porterete dentro per sempre e vi farà sentire subito la nostalgia di questo posto unico e magico, con i suoi colori blu, azzurro, verde e turchese. E se volete davvero il massimo da questo luogo sarà d’obbligo anche la passeggiata lungo la riva all’alba o al tramonto quando il cielo si sarà dipinto di un dorato di una bellezza così autentica che si può sperimentare solamente in Sicilia.

Hai fatto tutto questo? Hai appena trascorso la tua giornata tra il borgo e i maestosi faraglioni? Non ti resta che concludere la visita in uno dei ristoranti tipici siciliani della zona per assaporare anche il meraviglioso sapore dei piatti del luogo, tra profumati aromi e pesce freschissimo. Infine racchiudi tutto questo in degli scatti e portali con te tutta la vita, e quando vorrai rivivere quei momenti basta pensare alle tue prossime ferie, prenotare il biglietto dell’aereo o fare il pieno alla macchina, o noleggiare una delle nostre barche e raggiungere in un battibaleno per l’ennesima volta questo straordinario luogo: Scopello delle meraviglie!