LA RISERVA DELLO ZINGARO
LE CALE DA SCOPELLO A SAN VITO LO CAPO
La riserva dello Zingaro è sicuramente il parco protetto più rinomato della Sicilia Occidentale. Qualcuno li definisce i caraibi siciliani per via delle sue acque cristalline che ne bagnano i chiari ciottoli. Possiede numerose insenature e calette che possono essere raggiunte o via terra tramite i sentieri che percorrono tutto il parco o tramite le barche, a proposito hai visto le nostre barche noleggiabili senza patente nautica?
Istituita nel 1981, in Sicilia, per volere del mondo ambientalista, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è un’immersione nella natura più inesplorata del lembo di costa che si estende per 7 chilometri tra Scopello e San Vito Lo Capo. Trovi qualche altra informazione e cenno storico a questo link.
Ma se stai iniziando la tua escursione e hai poco tempo per i cenni storici e vuoi scoprire le calette che incontrerete nel vostro percorso, bene, non ti resta che proseguire con la lettura.
DA CALA CAPRERIA A CALA DEL VARO Partendo da est, da Castellammare del Golfo quindi, la riserva dà sfoggio del suo primo gioiello con Cala Capreria, un paradiso terrestre caratterizzato da ciottoli bianchi e un mare turchese, limpido e trasparente nelle più belle giornate di sole dell’estate siciliana. Subito segue Punta Capreria Grande e dopo Cala Del Varo, un diamante da non perdersi proprio perché raggiungibile solo dal mare!
Proseguendo indisturbati lungo la costa lineare, si raggiunge Punta Leone, l’habitat perfetto di ricciole e lecce, il posto perfetto per un’immersione profonda caratterizzata dalla visita ai più variegati animali marini, dai crostacei alle murene, dagli scorfani alle aragoste. E così continuiamo con Cala Disa, la spiaggia più grande della Riserva, famosa per i suoi colori sgargianti. Ma non finiscono qui le meraviglie che questa Riserva nasconde : se non vi sarete stancati a suon di tuffi ed immersioni vi aspetta Cala Beretta, la spiaggetta che divide in due perfette metà la costa della Riserva, e ancora Cala Marinella.
A seguire Cala dell’Uzzo, la cala che vi farà perdere nel verde smeraldo di questo mare immenso, e, per finire, Torre dell’Uzzo e Cala Tonnarella termineranno il vostro viaggio in questo mare tanto occidentale quanto esotico nei paesaggi che vi si estenderanno davanti.
Vi porterete dietro ricordi unici di questi posti incantevoli.
Insomma il vento tra i capelli e gli schizzi sul viso, la tranquillità intorno e il sole ovunque. Forse c’è questo nei vostri sogni, quando pensate ad una vacanza estiva. Ma sicuramente è questo quello che potete trovare in una vacanza in Sicilia. Ed è questo quello che la Royal Boat Charter si assicura di offrire ai propri clienti, impegnata nel settore delle escursioni e noleggio barche. Ecco, le escursioni in barca che consigliamo ai nostri clienti abbracciano tutta la costa, da Castellammare del Golfo a San Vito Lo Capo, in un viaggio sensoriale tra i posti nascosti più incantati. Vuoi unirti a noi? Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito o, se preferisci, prenotare il servizio per te più comodo cliccando qui.