Veduta di Cala Marina di Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

UN’OASI DI SERENITA’

La brezza marina che accarezza la pelle, l’odore del pesce fresco e dei piatti tipici della tradizione siciliana, il rumore delle onde del mare che costeggiano la città : questa è Castellammare del Golfo. Una località da scoprire e amare. La sua posizione strategica, situata sulla costa Occidentale della Sicilia, alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici, concede al visitatore paesaggi mozzafiato che si estendono lungo tutto il litorale. 

Un po’ di storia

La sua storia coincide con quella della città di Elima, il porto di Segesta. Questo, però, prima dell’arrivo degli Arabi, nel diciannovesimo secolo, seguiti dai Normanni, che, all’inizio dell’anno Mille, conferirono il nome alla città, dall’espressione “Castrum ad mare de gulfo“, per poi passare agli Svevi, agli Aragonesi, agli Spagnoli, ai Savoia, agli Austriaci, ai Borbone. In breve, sicuramente la sua collocazione geografica, affacciata com’è sul Mar Tirreno, l’ha resa, da sempre, una preda perfetta per i tanti dominatori che passarono dall’Isola. Non basterebbe un articolo per raccontare la storia immensa e imponente che caratterizza la città (per un maggior approfondimento clicca qui), per questo vi invitiamo ad una lettura appassionata e piacevole che potete trovare qui. 

Di certo, la città non uscì indenne dalle colonizzazioni. L’insediamento di tutti questi popoli, infatti, la resero multi-culturale e variegata, ricca di segni indelebili che ancora oggi la caratterizzano, dal Castello Arabo Normanno, al Castello Monte Inici, dalle Fosse Granarie, riscoperte solo nel 2014, alle tantissime Chiese tipiche. 

Spensieratezza e relax

Ma Castellammare del Golfo non è solo storia e cultura, Castellammare del Golfo è anche divertimento e spensieratezza, relax ed emozioni pure; e non mancano, di certo, i locali dove è possibile concedersi un po’ di svago, dai tanti che costeggiano la Marina, lungo il Porto, a quelli presenti in uno dei corsi principali del posto, il Corso Bernardo Mattarella, affiancato dalla bellissima Villa Comunale Regina Margherita, un vero e proprio tuffo nel verde. 

E se, nel tardo pomeriggio, vorrete concedervi un momento di serenità, non può mancare la visita al Belvedere, uno strato sopraelevato sotto il quale si estende la città nella sua interezza, riscaldata dai colori aranciati e dolci dei tramonti estivi. Insomma, Castellammare del Golfo rappresenta un’oasi di serenità, una meta dove potrete concedervi di staccare la spina dallo stress della quotidianità, una fuga verso il piacere. Ed è per tutto questo, e tanto altro, ogni anno, che la città diventa un’attrazione turistica ambita e amata. 

Le numerose calette naturali

Ovviamente non bisogna dimenticare un’altra particolarità del posto : la sua prossimità ad alcuni dei litorali più famosi della Sicilia Occidentale.
Lo scenario si presenta variegato e frizzante, passando dalle coste pianeggianti delle Baie a quelle rocciose e frastagliate delle Cale e delle Riserve, ma tutte caratterizzate da un’acqua limpida e cristallina, con fondali ora bassi e sabbiosi, come nella Plaja di Castellammare del Golfo, ora profondi e pietrosi, come nelle Cale circostanti. 

Dalla Baia di Guidaloca alla Tonnara di Scopello, da Cala Rossa all’incontaminata Riserva dello Zingaro, innumerevoli sono le spiagge dal gusto esotico di cui è circondata la costiera. E diventa inevitabile immergersi in questi borghi incantati, posti che fanno sognare ad occhi aperti, da godersi la notte ma da assaporare di giorno, con un tour delle acque affascinanti che costeggiano ognuna di queste località. Ed è questo che vi offre la Royal Boat Charter, un’ampia gamma di servizi, di escursioni e noleggio barche (clicca qui per scoprire le nostre natanti) che rispondano ad ogni vostra esigenza, affinché riusciate a visitare anche i posti più singolari e nascosti della costa, come la Grotta delle Colombe, o le Grotte della Vucciria, o i Faraglioni di Scopello, rendendo la vostra permanenza presso la Città di Castellammare del Golfo uno dei ricordi che, più dolcemente, vi porterete nel cuore. 

Perché questa città regala emozioni, noi vi offriamo l’opportunità di coglierle tutte ma da una prospettiva insolita.